Mi racconto

La mia esperienza professionale

Sono nato a Lecco (LC) il 16/11/1961 ed attualmente lavoro presso la chirurgia generale dell’Istituto Humanitas di Castellanza (Varese). Sono specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente e di Endoscopia Digestiva Chirurgica.

Sono stato per anni dirigente medico per l’ASL di NOVARA in qualità di chirurgo generale presso l’Ospedale Civile SS. Trinità di Borgomanero (Novara) con l’incarico di Alta Specializzazione in Malattie del colon-retto e del perineo: diagnosi e terapia.

logoh

Titoli accademici

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano conseguita a pieni voti il 11/11/1988 con tesi sperimentale sulla preparazione del colon alla chirurgia.

Abilitazione all’Esercizio della Professione Medica presso l’Università di Milano nel 1988.

Iscrizione all’Ordine dei Medici della Provincia di Novara dal 18/12/1997 matr. 3266, proveniente dall’O.d.M. di Lecco (LC).

Diploma di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l’Università degli Studi di Milano il 06/07/1993 conseguita a pieni voti assoluti e tesi sul trattamento della Echinococcosi Epatica (esperienza personale su pazienti trattati durante il servizio ospedaliero eseguito in Kenya).

Esperienze lavorative

Dal 01/07/2015 ad oggi, presso la Chirurgia Generale dell’Istituto Clinico HUMANITAS Mater Domini di Castellanza (VA) come consulente libero-professionista per le malattie colorettali.

Dal 10/1995 al 30/06/2015 in qualità di dirigente medico di Chirurgia Generale presso l’Ospedale Civile SS. Trinità di Borgomanero ASL Novara con contratto a tempo indeterminato e risoluzione volontaria del contratto stesso.

Dal 01/04/1995 al 30/09/1995 sempre per l’Azienda A. Manzoni di Lecco, come anestesista per il  Servizio di Anestesia e Rianimazione.

Dal 11/1992 al 03/1995 presso l’Azienda Ospedaliera A. Manzoni di Lecco come chirurgo generale destinato al Servizio di Pronto Soccorso con contratto a tempo determinato.

Dal 01/1990 al 05/1992 Nell’ambito della Cooperazione Internazionale tra M.AA.EE italiano ed il Ministero della Sanità del Kenya, incarico di assistente di Chirurgia Generale presso Ospedale North Kinangop – Kenya.

Incarichi rivestiti e capacità acquisite

Attualmente referente dell’ambulatorio di diagnostica ecografica transanorettale (Humanitas Mater Domini) per le malattie benigne del retto e la stadiazione dei tumori anorettali nonchè ecografie transperineale per le malattie del pavimento pelvico ( prolassi rettali, rettoceli, enteroceli, danni sfinterici da parto, ecc.).

Conoscenze avanzate in chirurgia addominale sia laparotomica che laparoscopica, in chirurgia colo-rettale minore e maggiore (chirurgia oncologica e chirurgia funzionale del pavimento pelvico).

Dal 03/2010 al 30/06/2015 Incarico di Alta Specializzazione in Malattie del colon-retto e del perineo: diagnosi e terapia.

Dal 12/2010 al 30/06/2015 membro del GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure – ASL Novara) per i tumori del  colon-retto.

Dal 01/2012 al 06/2015 delegato regionale per l’ASL NOVARA agli aggiornamenti della Rete Oncologica Piemontese presso l’Ospedale Molinette di Torino.

Dal 01/2005 al 30/06/2015 gestione della diagnostica ecografica transanorettale presso l’ambulatorio di proctologia dell’Ospedale Civile di Borgomanero ASL Novara per la valutazione delle malattie benigne anorettali, la stadiazione dei tumori del retto e gli esiti traumatici da parto.

Dal 07/2003 ad oggi attività diagnostica – operativa endoscopica di 1° livello in regime libero professionale.

Dal 01/07/2015 ad oggi regolare attività diagnostica di ecografia transanorettale a 360° in 3D ed ecografia transperineale, in regime libero-professionale presso il mio studio.

Fino al 06/2003 attività endoscopica-gastroenterologica presso il Servizio di Endoscopia Digestiva della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Borgomanero.

Esperienza in anestesia generale, locoregionale, infiltrativa, gestione di accessi venosi centrali oltrechè nella gestione del paziente critico.

Esperienza in Chirurgia Generale, Ostetricia – Ginecologia, Ortopedia – Traumatologia, Medicina Tropicale e Pediatria durante gli anni trascorsi in Kenia; servizio riconosciuto,  dal Ministero della Sanità Italiana, come equipollente all’attività svolta in Italia.

Masters in coloproctologia e laparoscopia

01/2017 conclusione Master Scuola Nazionale di Ecografia del Pavimento Pelvico (SICCR, AIUG, SIUD, SIUMB) con tesi “Ruolo dell’Ecografia Transrettale nella Stadiazione dell’Early Rectal Cancer” ed esame finale (votazione 60/60).

07/2016 TaTME Transanal Total Mesorectal Excision – A masterclass with cadaveric simulation presso Humanitas University Rozzano, Milan-Italy

03/2016 Corso teorico – pratico di “Applicazioni Laser in Coloproctologia” presso Ospedale Santo Spirito di Bra (CN) direttore: dott. P. Giamundo).

11/2014 Aggiornamento in chirurgia rettale endoscopica (T.E.M. presso Centro Universitario Chirurgia Mini-Invasiva – Università degli Studi di Torino, direttore prof. M. Morino).

07/2012 Workshop teorico-pratico in Chirurgia Laparoscopica Colorettale presso Centro Universitario di Chirurgia Mini-Invasiva A.O.U San Giovanni Battista – Molinette Prof. M. Morino di Torino.

Nel 2011 Master annuale – Diploma in Chirurgia Laparoscopica avanzata – Scuola di Riferimento Nazionale della Società Italiana di Chirurgia SIC presso A.O. “V. Monaldi” di Napoli (Prof. F. Corcione). Tesi: Sigmoidectomia Laparoscopica con estrazione colica transanale.

11/2011 Training in Chirurgia Laparoscopica presso l’Università di Strasburgo – Francia – European Institute of Telesurgery (Tutor Prof. Jacques Marescaux MD).

10/2008 Master in Chirurgia Laparoscopica in Germania a Tuttlingen (tutor: Prof. Lorenzo Novellino).

11/2007 Corso di Chirurgia Laparoscopica della Parete Addominale presso Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.

Nel 2007 Master annuale in Coloproctologia presso Colorectal Eporediensis Center direttore Prof. Ralph John Nicholls. Tesi: „ Malattie sessualmente trasmesse – L’infezione da Human Papilloma Virus“

Nel 03/2004 Master in Chirurgia colorettale presso Hopitaux Universitaires de Geneve (Tutor Prof. Bruno Roche)

Nel 2003 Master trimestrale in Chirurgia colorettale oncologica presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Tutor Prof. Ermanno Leo).

Altri titoli, corsi e congressi

Nel 2002 Diploma triennale post-universitario in Fitoterapia Clinica presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo)

Membro della SICCR ( Società Italiana Chirurgia Colorettale).

Membro della SICT ( Società Idrocolonterapia).

Partecipazione in qualità di relatore in alcuni simposi.

Partecipazione a numerosi convegni, corsi teorici e pratici orientati in chirurgia addominale, coloproctologia, laparoscopia, Day-Surgery, ecografia rettale ed Endoscopia digestiva chirurgica.

Crediti formativi acquisiti secondo disposizioni ministeriali.

Capacità nell’uso delle tecnologie

Utilizzo quotidiano di tecnologia informatica in reparto, in sala operatoria oltrechè in ambulatorio. Almeno due volte la settimana gestione strumentario endoscopico e/o videolaparoscopico. Tecnologia ad ultrasuoni per la diagnostica specialistica anorettale e pelvica

Capacità linguistiche

Conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta più che buona. Conoscenza di base della lingua swahili; lingua bantu parlata in Africa orientale (Tanzania, Kenya, Uganda).