CISTI PILONIDALE

Una formazione sottocutanea posta nel solco intergluteo che spesso contiene peli. Colpisce in prevalenza i giovani maschi e si pensava fosse di origine congenita. Teorie più moderne decretano un’origine acquisita forse a seguito dello sfregamento dei glutei ed all’indovamento profondo delle ghiandole pilifere. La terapia è chirugica ed, oggi, eseguo tecniche  mininvasive che evitano i gravi disagi imposti da sempre ai nostri pazienti.


Altre patologie trattate

APPENDICITE CRONICA

È un’infiammazione dell’appendice che si presenta con dolore, nella parte inferiore destra dell’addome, di entità non elevata ma che limita le attività quotidiane.

Leggi tutto

 

CALCOLI DELLA CISTIFELLEA

È la formazione dentro la cistifellea di concrezioni dure di sali biliari, colesterolo, calcio e bilirubina. Le dimensioni sono variabili da pochi millimetri a qualche centimetro.

Leggi tutto

 

CISTI PILONIDALE

Una formazione sottocutanea posta nel solco intergluteo che spesso contiene peli. Colpisce in prevalenza i giovani maschi.

Leggi tutto

 

CONDILOMATOSI ANALE

È un’infezione sostenuta dai virus HPV i quali portano alla formazione di escrescenze attorno all’ano. Nel 95% dei casi si tratta di una malattia a trasmissione sessuale.

Leggi tutto

DEFECAZIONE OSTRUITA

Si parla di defecazione ostruita (ODS) quando l’espulsione delle feci risulta molto problematica. Colpisce prevalentemente le donne.

Leggi tutto

 

DIVERTICOLOSI DEL COLON

Il colon, contraendosi eccessivamente, “sfianca” le pareti formando piccole deformità a forma di sacco: i diverticoli.  Il discendente-sigma è il tratto di colon più colpito.

Leggi tutto

 

EMORROIDI

È una dilatazione esagerata dei cuscinetti venosi emorroidari spesso complicata da prolasso mucoemorroidario, sanguinamento o trombosi.

Leggi tutto

 

ERNIE INGUINALI

Quando gli organi contenuti nell’addome trovano un varco per uscire all’esterno formando il sacco erniario.

Leggi tutto

ERNIA OMBELICALE

È un difetto legato alla mancata saldatura del cordone ombelicale.

Leggi tutto

 

GASTRITI

La forma di gastrite più nota è quella sostenuta dalla presenza del batterio Gram negativo chiamato Helicobacter pylori.

Leggi tutto

 

ERNIE CRURALI

Tipicamente femminili. Insorgono per difetti anatomici del bacino con fuoriuscita del sacco erniario dalla fossa crurale (o femorale).

Leggi tutto

 

FISTOLE PERIANALI

È la comunicazione tra il canale anale e la cute del perineo, evoluzione di un’ascesso anale o di una malattia infiammatoria cronica dell’intestino.

Leggi tutto

LAPAROCELE

È la formazione di un’ernia addominale conseguente ad intervento chirurgico.

Leggi tutto

 

MRGE

La malattia da reflusso gastroesofageo è un difetto di tenuta della valvola che divide stomaco-esofago permettendo la risalita di gas e succhi gastrici-biliari.

Leggi tutto

 

RAGADE ANALE

È una ferita  della parte terminale del canale anale più spesso sulla parete posteriore. Talvolta, invalidante a causa del dolore anale che dura ore.

Leggi tutto

 

RETTOCELE

Quando la parete anteriore del retto si rilascia a tal punto da invadere la vagina, causando imbarazzanti disagi alla defecazione.

Leggi tutto